La rx della mano e del polso è il metodo con il quale si stima l’età ossea paragonando dimensioni, forma, posizione reciproca e numero delle ossa della radiografia del carpo e della mano sinistra con i radiogrammi standard, riportati sull’atlante creato dai due autori, distinti per sesso e per età.
Con questo metodo, se correttamente eseguito, si valuta il grado di maturità ossea (età ossea) con un’approssimazione di 3 mesi.
Età ossea e curve di crescita con tecnica ad ultrasuoni BonAge
Il Bonage è un esame ad ultrasuoni, quindi totalmente privo di radiazioni, che effettua una previsione di crescita del bambino e una stima dell’età ossea con margini assolutamente sovrapponibili a quanto tradizionalmente ottenuto con il metodo di Greulich & Pyle.

La tecnologia del BonAge, si basa sulla misura della velocità delle onde ultrasoniche che attraversano il polso. Sulla base di questi dati, utilizzando un algoritmo speciale e le curve comparative di sesso specifico e età, BonAge calcola l’età ossea in anni e mesi ed è in grado di fare una prognosi staturale (statura raggiunta da adulto).
I risultati sono elaborati automaticamente attraverso algoritmi validati e non richiedono l’interpretazione del medico (che tuttavia ne valuta l’attendibilità nel caso specifico, sulla base di informazioni anamnestiche e cliniche).